Laureato in giurisprudenza, è uno dei primi artisti italiani ad aver esplorato le potenzialità creative del computer, inaugurando il connubio tra
arte
e
tecnologia
.
Dopo aver officiato la sua pratica pittorica con alcune personali, nel 1984 incontra la
computer grafica
ed inizia il suo viaggio nella dimensione del digitale.
Nel 1985 insieme a Flavia Alman, Sabine Riffe e Riccardo Sinigaglia è l’animatore del gruppo
Correnti Magnetiche
, rivolto alla sperimentazione artistica e intermediale resa possibile dall’utilizzo delle nuove tecnologie. Produce
opere audiovisive
conseguendo riconoscimenti nazionali ed internazionali.
Nel 1992 inizia la ricerca nel campo dell'interattività e con l'informatico Marcello Campione realizza la stazione di realtà virtuale immersiva
, visitata da oltre venticinquemila persone.
Dal 1995 fino al 2002, con lo psicologo
Elio Massironi
ad un staff di informatici, tecnici ed esperti del suono, l'artista approfondisce la ricerca in campo percettologico e psicologico applicata alla produzione di
in grado di rilevare e commutare parametri psico corporei in scenari di luce, suono, immagini, video, responsi.